CHI SIAMO

 


MISSION AMBULATORIO VETERINARIO SISMONDI



 

La Medicina Veterinaria dei piccoli animali ha vissuto uno sviluppo scientifico e tecnologico straordinario negli ultimi venti anni. Questa evoluzione si è resa necessaria come specchio della crescente sensibilità collettiva verso i nostri amati pets che, entrando in famiglia, diventano a tutti gli effetti compagni di vita.

Reputiamo che il medico veterinario debba offrire ai propri pazienti gli straordinari benefici derivati dal progresso scientifico, partendo dalla visita clinica e avvalendosi di un iter diagnostico completo che porti ad una diagnosi, ad una prognosi e ad una corretta terapia. Ogni procedura diagnostica o terapeutica deve essere valutata e discussa con il proprietario al fine di creare una sinergia d’azione che porti al benessere dell’animale che ha caratteristiche e personalità ben definite e non assoggettabili ad una “terapia standard”.

Pensiamo che, al pari della Medicina Umana, sono maturi i tempi per una sempre maggiore specializzazione nelle varie discipline mediche, l’era del “medico tuttologo” è terminata. L’onestà intellettuale ci obbliga a consultare il collega specialista e a chiederne l’opera se ritenuto necessario.


 

Lavoriamo e combattiamo giorno dopo giorno affinchè all’animale
sia concesso di diritto un benessere a tutto tondo.

 


La mancanza di malattie, una corretta alimentazione e un luogo sano in cui vivere sono alla base, ma riteniamo che sia giunto il tempo di fare un passo in avanti. Vogliamo cani che siano cani e gatti che siano gatti: l’antropocentrismo è sempre in agguato! Il benessere psicologico dei nostri animali passa attraverso il rispetto delle necessità etologiche della specie che spesso sono disattese e sottomesse alla comodità del proprietario. Conoscere come soddisfare la psicologia del nostro animale è indispensabile per alleviare gli stress, la paura e l’ansia e donare la serenità di un sano rapporto uomo- animale. Per questo crediamo fermamente nella Medicina Comportamentale come mezzo finalizzato al benessere.

Abbiamo deciso fin dall’inizio della nostra attività lavorativa di collaborare entusiasticamente con le associazioni protezionistiche che, nel contesto milanese, si adoperano per cani e gatti poco fortunati. Lo spirito che ci anima non è però il “pietismo”: l’animale in rifugio, prima della adozione, ha il pieno diritto di avvalersi del meglio che la medicina in quel momento può offrire. Riteniamo che le energie e le risorse umane ed economiche sottese al protezionismo debbano essere a ciò finalizzate.


 

La Medicina Olistica:

Crediamo fortemente che la Medicina Olistica debba affiancare quella tradizionale anche nell’ambito veterinario. Omeopatia e agopuntura possono essere moderni strumenti di prevenzione e terapia anche per i nostri animali, testimoniando quanto eterogenea sia la sensibilità moderna al problema della malattia e del dolore.

La Medicina Preventiva:

Proponiamo con estrema convinzione la Medicina Preventiva. Una corretta alimentazione riduce grandemente l’incidenza di molteplici malattie, la sterilizzazione in età precoce diminuisce problematiche importanti in età senile, la prevenzione di comportamenti problematici rende sereno il rapporto con il proprio animale. Ma non solo: quando il nostro animale diventa anziano necessita di più cure e le indagini diagnostiche sono indispensabili al fine di effettuare un trattamento precoce a patologie comuni.

Abbiamo scelto di lavorare così perché crediamo che la collaborazione tra il medico veterinario specialista
e il proprietario determini una forte compliance nella terapia, nella dedizione e nel rispetto del benessere animale.
Crediamo che questa sia la nostra strada per esprimere il grande amore

lo staff

CRISTINA UBALDINI

Appassionata volontaria animalista, fin dagli studi liceali è attiva in associazioni protezionistiche milanesi. Si laurea a pieni voti nel 2001 presso l’Istituto di Clinica Ostetrica Veterinaria della Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano.

DAL 2001 assume la responsabilità di Direttore Sanitario del gattile e del canile gestito dalla associazione onlus SOS Randagi e lavora in modo continuativo presso diversi
ambulatori e cliniche milanesi.

Nel 2007 gestisce con la Dott.ssa Donata Quagliotti un canile rifugio della provincia di Lodi e, sempre nello stesso anno, si diploma in Etologia Applicata al Benessere degli Animali
di Affezione presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano con il massimo dei voti
Nel 2008 fonda con la Dott.ssa Donata Quagliotti l’Ambulatorio Veterinario Sismondi di cui è Direttore Sanitario.

Nel 2011 è specialista in Omeopatia Veterinaria (Triennale Superiore Internazionale
di Medicina Veterinaria Omeopatica “Dott. Rita Zanchi”).  Attualmente collabora con diverse associazioni protezionistiche ed animaliste milanesi e diviene Direttore Sanitario della Fondazione Squadra 4 Zampe Onlus che opera presso il rifugio di Cascina Languria in Vairano di Vidigulo.

 

DONATA QUAGLIOTTI

Laureata a pieni voti nel 2001 presso l’Istituto di Anatomia Patologica della Facoltà
di Medicina Veterinaria di Milano, affianca allo studio universitario la frequenza costante
di diverse cliniche veterinarie ed è attiva come volontaria presso la struttura
sanitaria operante nel canile rifugio di Monza gestito dall’ENPA.
 Dal 2001 collabora come medico veterinario libero professionista
in diverse cliniche veterinarie in Milano e  provincia.

Ottiene -magna cum laude- nel 2006 il Diploma di Specializzazione in Etologia applicata al Benessere degli Animali di affezione presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano.
In collaborazione con la Dott.ssa Cristina Ubaldini nel 2007 assume il compito di
Direttore Sanitario di un canile rifugio della provincia di Lodi nel 2008 fonda
l’Ambulatorio Veterinario Sismondi quale socio titolare.
E' Medico Veterinario esperto in Agopuntura (Corso Triennale S.I.A.V. di Agopuntura Veterinaria).

Dal 2017 lavora nello staff veterinario presso il Parco Canile di Milano.

 ALIDA SCORRANO

Si laurea nel 2005 in Medicina Veterinaria presso l'Università degli studi di Teramo preparando una tesi sperimentale nell'istituto di alimentazione e nutrizione animale.
Dopo la laurea svolge un tirocinio teorico-pratico di 6 mesi in oncologia, chirurgia , diagnostica per immagini e citologia, nella Clinica Veterinaria Nerviano con il Dott. Romanelli.

Successivamente  nel 2007 collabora con la Clinica Veterinaria città di Voghera per approfondire la medicina d'urgenza, la neurologia e l'ortopedia.

Nel 2011 partecipa come relatrice in un seminario organizzato dalla Società italiana di  Management Veterinario.

Partecipa costantemente a numerosi congressi veterinari.

Ha collaborato con diversi ambulatori e cliniche veterinarie milanesi e della provincia di Pescara.

Dal 2015 collabora in maniera continuativa con l'ambulatorio veterinario Sismondi.
I campi d'interesse sono la citologia e la medicina felina.

 

Conformita' del sito Internet
al Codice Deontologico

Sito Internet conforme alle linee guida inerenti l’applicazione dell’art. 48 del Codice deontologico della Federazione Nazionale Veterinari Italiani. Il titolare di questo sito dichiara sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo del sito è diramato nel rispetto delle norme vigenti ed in conformità alle previsioni deontologiche ed ha lo scopo di informare il pubblico in ordine alle prestazioni professionali erogate, senza utilizzare criteri visivi e simbolici propri della pubblicità commerciale e senza effettuare alcun tipo di promozione pubblicitaria con banner, links, o altri strumenti Internet; i link presenti sono di rimando a siti istituzionali o di informazione generale.